Competizione riconosciuta nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche per l'a.s. 2018/2019

Qualificazioni


Le qualificazioni si svolgono presso le sedi delle scuole che partecipano al CNdL9 in una data a loro scelta tra il 15 ottobre e il 17 novembre 2018 e consistono nella somministrazione di un test-campione nella lingua scelta, a tutti gli studenti del quinto anno.

Il test-campione è fornito gratuitamente e online attraverso una piattaforma dedicata e sviluppata dal CLA con il materiale messo a disposizione dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Le scuole hanno accesso alla piattaforma tramite un codice univoco richiesto online attraverso il sito ufficiale del CNdL9.

Direttamente dallo stesso sito al ogni scuola controlla in maniera autonoma la gestione delle classi, la somministrazione dei test-campione e la valutazione dei risultati.

Il risultato del test-campione si rivela di fatto uno strumento estremamente utile per le singole scuole in quanto restituisce un quadro totalmente fedele e individuale delle capacità d’uso delle lingue dei propri studenti e offre un orientamento concreto per l’approfondimento dei principali temi relativi all’insegnamento delle lingue straniere in ambito scolastico.

Il test-campione è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER).

Il test-campione per ogni lingua consiste in:

Il tempo a disposizione per completare il test è di 1,5 ore che è automaticamente controllato dalla piattaforma. Il punteggio minimo per poter candidare lo studente al campionato è fissato a 60/100 punti.

I risultati delle qualificazioni di ogni scuola sono valutati per concorrere all’analisi statistica dello stato dell’arte relativo all’apprendimento/insegnamento delle lingue sul territorio nazionale e sono resi noti esclusivamente alle scuole a cui i dati fanno riferimento.

Le qualificazioni, l'esecuzione del test, la sua esecuzione e i risultati ottenuti costituisce uno strumento utile, unico e concreto per l'analisi scolastica dell'andamento dei propri studenti in ambito linguistico. Il risultato permette una rapida valutazione e pianificazione per il miglioramento dei programmi qualora dovessero essere evidenziate carenze specifiche, o e delle modalità didattiche in uso.