Logo_MIUR
Evento riconosciuto nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche per l'A.S. 2020/2021

Programma PCTO

"Dream Big, Fly High: the English Language as a Bridge to your Dream Job”

Scarica il programma in pdf

La padronanza della lingua inglese - o meglio, il coraggio di lanciarsi e comunicare, anche in modo imperfetto, in questa lingua - è fondamentale per il successo nel mondo del lavoro. Purtroppo, questa necessità viene vissuta da molti giovani come un’imposizione che mette ansia da prestazione e che viene inevitabilmente peggiorata dalla necessità di affrontare le verifiche periodiche a scuola.

Questo progetto CLIL racchiuso in 9 unità didattiche, per un totale di 20 ore, ha lo scopo di aiutare gli studenti a comprendere che l’inglese non è altro che un tool, uno strumento, e che basta decidere di sfruttarlo al meglio per fare un grande passo in avanti verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Il percorso formativo vuole aiutare gli studenti a capire che l’inglese è infatti uno strumento unico attraverso il quale diventerà possibile esprimersi davanti ad una platea allargata al mondo intero; attraverso l’inglese, le ragazze e i ragazzi potranno far vedere chi sono e a cosa credono, e accedere ad opportunità stupende che - senza le necessarie competenze - sarebbero loro precluse. Questa consapevolezza è fondamentale perché è totalmente empowering: può dare coraggio e fiducia e può aiutare gli studenti ad affrontare il loro percorso linguistico e culturale a scuola con ottimismo e entusiasmo.

Fine ultimo del corso sarà quello di aiutare i partecipanti:

  • a trovare il coraggio di mettersi in gioco, anche se hanno un lessico limitato e una conoscenza di base della lingua;
  • a capire che la differenza tra il successo e il fallimento nel comunicare efficacemente il proprio messaggio spesso sta proprio nel riuscire a buttarsi;
  • a convincerli che l’importante sia provare, senza sentirsi giudicati o sotto esame.

Li si aiuterà dunque a capire che non devono vivere sempre nella “performance zone” in cui devono costantemente dimostrare cosa sanno, ma piuttosto capire che è importante stare nella “learning zone” dove faranno progressi proprio perché non hanno paura di sbagliare!

Nel primo modulo introduttivo, gli studenti partiranno ragionando sul perché non devono temere gli errori. Attraverso le unità successive, gli sarà chiesto di raccontare se stessi e la propria storia, dare voce a ciò che credono e spiegare cosa è importante per loro. Si guarderanno dentro e si chiederanno cosa sanno fare, cosa vorrebbero imparare, e cosa gli piacerebbe fare con le loro vite; leggeranno e ascolteranno le storie di altri giovani che hanno trovato il coraggio di esprimersi, di dare voce alle loro idee protestando contro le ingiustizie, e di sfruttare la propria creatività e le lingue straniere per crearsi un futuro. Leggeranno e ascolteranno le storie di altri giovani che hanno partecipato al programma Erasmus e che hanno trovato lavoro all’estero, o che viaggiano per il mondo svolgendo lavori presso aziende italiane grazie alle porte aperte dalla lingua inglese.

Agli studenti sarà chiesto di preparare un portfolio di attività, cominciando con un manifesto di protesta e la creazione di cartelli informativi e creativi, e in cui scriveranno di se stessi e delle caratteristiche che li rendono unici e speciali; Impareranno a preparare un curriculum in inglese, a descrivere le proprie abilità in termini di hard skills e soft skills, a ragionare su come affrontare un colloquio di lavoro o per una borsa di studio, e ragioneranno su diversi modi di immaginare il proprio futuro lavorativo: inseguendo i propri sogni, oppure identificando come loro potrebbero dare il loro contributo a risolvere problemi nelle loro comunità e nel mondo. Infine, conosceranno dei giovani imprenditori e lavoratori che usano l’inglese per essere in contatto con un mondo nuovo in modo emozionante e motivante, e vedranno come si crea un semplice business plan per proporre una propria idea imprenditoriale.

Il percorso dunque propone di aggiungere un piccolo tassello al bagaglio di conoscenze necessarie nel mondo di lavoro che aspetta i giovani della “Generazione Z”. L’inglese può aiutare gli studenti a raggiungere i sogni di cui scriveranno in questo percorso: loro dovranno solo imparare a crederci e accettare di vedere le lingue straniere da una nuova prospettiva.

Video pillole


Modulo 1

Introduction

English is a tool that can help you build the future you are dreaming of and can help you reach your goals, therefore don’t be afraid of making mistakes.

With this course you will discover paths that will let you stay in the Learning Zone, not feeling like being always in the Performance zone!

Durata del modulo: 1 ora
Modulo 2

Tell your story and make your voice heard

Lezione: What is important to you? What are your dreams? What do you care about? What kind of job would you like to do in the future?

Lavoro individuale: it’s your turn!

Use one or more of the language strategies we have talked about to make a protest sign about something you feel strongly about.

Durata del modulo: 2 ore
Modulo 3

Changing hearts, changing minds

Lezione: Have you ever convinced someone to change their minds? When? How did you do it?

Lavoro individuale: it’s your turn!

Starting from background info from a video on how masks work, make a simple traditional sign telling people to wear a mask, then try to invent a more creative sign (or a video clip for TikTok or Instagram) that you think will convince people to collaborate!

Durata del modulo: 2 ore
Modulo 4

Getting the most out of your first work experience

Lezione: Your first job isn’t always that fun and exciting and it usually isn’t the job of your dreams… but the right attitude can make it a learning experience that will help you build your future

Lavoro individuale: it’s your turn!

First read the descriptions provided of other young people and decide what their hard and soft skills are. Then write a description of the hard and soft skills that you think you possess.

Durata del modulo: 2 ore
Modulo 5

Despite the challenges and difficulties, fight for your dreams!

Lezione: Italy in the lockdown: what did you learn about yourself and about facing challenges? What problems are there in other parts of the world and what are the challenges faced by young people in other countries?

Lavoro individuale: it’s your turn!

After having followed the lesson, think about what is important to you and what your dream job could be.

Durata del modulo: 2 ore
Modulo 6

The road less travelled: be the change that you want to see in the world!

Lezione: What kind of problems do you see around you, in your community, that you would like to see solved?

Lavoro individuale: it’s your turn!

First take a look at a CV for student entrepreneur Ludwicke Marashane and help fill in the blanks to describe his hard and soft skills.

Then think about preparing your own CV! Think about yourself: your education, your life experiences, your interests and passions…. What you are good at, and what you have accomplished in your life. What are your hard and soft skills?

Durata del modulo: 2 ore
Modulo 7

Spread your wings and fly! ERASMUS AND ERASMUS+ to learn about the world and yourself

Lezione: To make the most of opportunities, you need to understand how to present yourself in an interview for an internship, a job or a scholarship for study abroad.

Lavoro individuale: it’s your turn!

You will hear two mock interviews: one for the Erasmus program, and one for an internship.

Review your CV and think carefully about the sample questions provided…. Then answer the questions in the interviews, talking about yourself!

Durata del modulo: 3 ore
Modulo 8

WORKING ABROAD Use both language and cultural skills to reach your dreams!

Lezione: have you ever used English while traveling? When? How did you feel? Does the idea of working in English scare you or inspire you? Why?

Have you ever dreamed of a work experience abroad? interview with Alessandra Micoli, a young Italian who studied at the University of Urbino and now works at Nintendo’s European headquarters in Stuttgart. Alessandra talks to us about adjusting to life in another country and finding your dream job.

Lavoro individuale: it’s your turn!

You will hear two mock interviews: one for the Erasmus program, and one for an internship.

At BMW World headquarters there are workers from 180 countries …. (In the introduction to the activity, describe the situation and how this is what we can expect in the future) … Pretend you have just been hired to work at BMW. Write about you would do if….

(Two or three simple cultural scenarios)

Durata del modulo: 3 ore
Modulo 9

A Business Plan

Lezione: Is your dream to open your own business?

Whether it’s opening a riding center for equestrians, creating software or opening a language teaching school, if you need financial help to get started, you’re going to need a business plan!

Lavoro individuale: it’s your turn!

Think of a business idea and write about what you would like to do! Include an outline of a simple business plan!

Durata del modulo: 3 ore

CNdL - OPEN! | Campionato Nazionale delle Lingue | 0722 304832 | info.cndl@uniurb.it | cndl.uniurb.it | cookies policy