Le qualificazioni rappresentano la prima fase del Campionato Nazionale delle Lingue e consistono nella somministrazione di un test online fornito gratuitamente attraverso la piattaforma dedicata e sviluppata dal CLA (Centro Linguistico d'Ateneo di Urbino) con il materiale messo a disposizione dalla Scuola di Lingue dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Ogni scuola iscritta può organizzare la somministrazione della prova in autonomia, nella propria sede, in una data a loro scelta tra l'8 ottobre e il 6 dicembre 2024 (ore 14.00).
Il risultati della prova permettono di ottenere una classifica delle proprie studentesse e dei propri studenti dalla quale sarà possibile individuare la candidata o il candidato migliore per l'accesso alle fasi successive (con le modalità indicate nella pagina relativa alle Candidature).
Per ciascuna lingua, il test online è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER). È composto da:
LETTURA E COMPRENSIONE:
La prova di lettura verificherà la capacità delle/dei candidate/i di leggere e comprendere testi di diverso genere. Le/I candidate/i dovranno dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.
GRAMMATICA E USO DELLA LINGUA:
Le/I candidate/i dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.
Il tempo a disposizione per completare il test è di 90 minuti e il punteggio minimo per la candidatura alle fasi successive è 60/100.
La classifica delle studentesse e studenti candidati alle semifinali viene generata automaticamente dalla piattaforma secondo i punteggi ottenuti (e a parità di punteggio secondo i tempi di esecuzione del test).
IMPORTANTE! Per garantire la più totale imparzialità delle prove è richiesto alle scuole di somministrare il test in un'unica giornata (o eventualmente di scegliere le giornate in base alla lingua somministrata e non per classe, sezione, scuola o plesso) e di evitare, in ogni caso, la diffusione tra le studentesse e studenti di informazioni determinanti e relative al contenuto delle prove.
I risultati delle qualificazioni di ogni scuola sono valutati per concorrere all’analisi statistica dello stato dell’arte relativo all’apprendimento/insegnamento delle lingue sul territorio nazionale e sono resi noti esclusivamente alle scuole a cui i dati fanno riferimento.
Il risultato del test-campione si rivela di fatto uno strumento estremamente utile per le singole scuole in quanto restituisce un quadro totalmente fedele e individuale delle capacità d’uso delle lingue delle proprie studentesse e dei propri studenti e offre un orientamento concreto per l’approfondimento dei principali temi relativi all’insegnamento delle lingue straniere in ambito scolastico.